Genere
Longansi & C.
Pagine
598

L'avventura della scienza moderna
Affascinante. Affascinante credo sia l'aggettivo che descrive meglio questo libro. Affascinante perchè si tratta della nostra storia raccontata utilizzando la scienza e i suoi protagonisti come filo conduttore. Affascinante perchè si parla di scienziati del calibro di Galileo, Maxwell o Gauss e delle loro vite private mischiando appunto lo scienziato e l'uomo con tutte le sue limitazioni di essere imperfetto. Essere imperfetto, ma pur sempre la "macchina" che ancora oggi nasconde alcuni dei suoi ingranaggi più sofisticati che i medici e gli evoluzionisti cercano di capire. Nel libro si parla anche di questo, perchè la ricerca scientifica comprende anche la teoria dell'evoluzione o la chimica del carbonio e spesso la tecnologia ha contribuito alla comprensione di queste altre branche.

L'autore segue tutti questi filoni, presentando i protagonisti, le loro scoperte e la loro vita privata, che qualche volta risulta anche più intricata che le ricerche compiute nel laboratorio.L'autore è stato sicuramente ambizioso, cercando di racchiudere in un solo libro non solo tutti i più grandi scienziati e le loro scoperte, ma anche altre branche del pensiero moderno. Il risultato è un libro piacevole, affascinate e fantasioso. Fantasioso si, la vita di questi personaggi è spesso più imprevedibile di quella che può immaginare uno scrittore.