La finalità del progetto è realizzare una sveglia con timer e funzioni meteo di temperatura e umidità. Un display LCD permette la visualizzazione dei dati mentre tramite un'interfaccia seriale è possibile collegarlo al PC per cambiare impostazioni o per scaricare i dati della stazione meteo.

Il cuore del progetto è un microcontrollore PIC16F876A che gestisce l'ora, il timer, i dati meteo e il collegamento con il PC a cui è stato aggiunto un convertitore AD a 12 bit (MAX147) per megliorare le prestazioni e poter collegare più sonde di temperatura o umidità L'alimentazione della scheda può essere fornita da un vecchio alimentatore per cellulari o da una batteria. Sono presenti due vesioni con LCD differenti: ad una riga di 16 caratteri o a due righe sempre di 16 caratteri. Il sedicesimo carattere mosta i simboli di batteria scarica e/o timer attivo all'occorrenza.

I pulsanti sul lato destro, hanno funzionalità differenziate in funzione del menù attivo (selezionabile tramite l'interuttore a slitta susempre sul lato destro): impostazione del timer o aggiornamento dell'orario, lettura delle impostazioni di campionamento della temperatura (frequenza di camp. min 1 s, max 255 s; media su 2, 4, 8, 16 campioni)

Tramite il PC collegato via seriale RS232 è possibile leggere la temperaura istantanea, memorizzare su file la temperatura letta ad intervalli regolari (funzionamento da datalogger), leggere e modificare le impostazioni di campionamento.

Temperatura di funzionamento e misura: -10 °C - 45 °C, risoluzione 0.1 °C

Umidità: da implementare

E' possibile scaricare tutto il progetto da questo link ZCLOCK_v10.zip:

  • Schematici;
  • foto;
  • firmware (asm e HEX);
  • Software per il PC (Seriale RS232);

Aggiornamento firmware 1.2 è scaricabile a questo link: ZCLOCK_fw_v1.2
  • Inserito watch dog;
  • Aggiunto doppio timer indipendente (è necessario anche aggiungere il pulsante opzionale);
  • Lampeggio dell'orologio al reset.

I file Gerber e gli schematici ORCAD sono disponibili a richiesta.
La documentazione è ancora incompleta, ma per qualunque chiarimento potete scrivermi

Le foto seguenti mostrano gli schematici della scheda ed il PCB realizzato

 
ZCLOCK
ZCLOCK
PCB montato
PCB montato
 

 

 

Clicca per ingrandire

 

 

clicca per ingrandire

 
Layout PCB
Layout PCB
 
Lato componenti
Lato componenti
 
Lato saldature
Lato Saldature